Villa Serena Solagna

Via Roma n. 4
36020 Solagna (VI)
Tel 0424 816125
Fax 0424 558979
Mail: ufficioprotocollo@villaserena-solagna.it
PEC: protocollo.villaserenasolagna@pecveneto.it


Dimensioni Carattere: A + A - Reimposta

Volontariato

L'opera dei volontari è sempre stata una presenza costante a Villa Serena, che considera gli stessi una risorsa molto importante e di conseguenza favorisce e promuove la presenza di volontari sia in forma associata che individuale.

I volontari traggono dalla propria esperienza di dono, motivo di arricchimento sul piano interiore e sul piano delle abilità relazionali. Il volontariato è, in tutte le sue forme e manifestazioni, espressione del valore della relazione e della condivisione con l’altro. Il volontariato è scuola di solidarietà in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili. I volontari sono chiamati a vivere la propria esperienza in modo coerente con i valori e i principi che fondano l’agire volontario. La dimensione dell’essere è per il volontario ancora più importante di quella del fare. I volontari costituiscono un patrimonio da promuovere e da valorizzare. I volontari riconoscono, rispettano e difendono la dignità delle persone che incontrano e si impegnano a mantenere una totale riservatezza rispetto alle informazioni ed alle situazioni di cui vengono a conoscenza. Nella relazione di aiuto essi attuano un accompagnamento riservato e discreto, non impositivo, reciprocamente arricchente, disponibile ad affiancare l’altro senza volerlo condizionare o sostituirvisi. I volontari valorizzano la capacità di ciascuno di essere attivo e responsabile protagonista della propria storia. I volontari  costituiscono una presenza preziosa se testimoniano un “camminare insieme” con altre competenze e profili professionali in un rapporto di complementarietà e di mutua collaborazione. Essi costituiscono una risorsa valoriale nella misura in cui rafforzano le motivazioni ideali, le capacità relazionali e il legame al territorio dell’organizzazione in cui operano.

All’interno della struttura la figura del volontario collabora fattivamente con gli educatori e operatori nelle attività quotidiane degli ospiti e svolgono una funzione sociale di sostegno umano e prestano il loro servizio collaborando con il personale soprattutto nelle seguenti attività:

- assistenza durante le funzioni religiose

- partecipazione a gite, feste, manifestazioni

- animazione con giochi, attività manuali, lettura del giornale, intrattenere gli ospiti con attività di gruppo, ecc.

- accompagnare gli ospiti auto e non autosufficienti a visite mediche o a piccole gite organizzate sul territorio;

- consegnare prelievi c/o l’Ospedale di Bassano del Grappa e ritirare referti;

- espletare lavori di stiro, cucito e rammendo al corredo degli ospiti;

- attività di manutenzione della struttura e apparecchiature;

- aiuto nell’alimentazione.

Attività di volontariato presenti:

Associazione Volontari Ospedalieri e Case di Riposo "AVO" di Bassano del Grappa

Dal mese di luglio 2012 è attiva all’intero dell’ente l’Associazione Volontari Ospedalieri e Case di Riposo "AVO" di Bassano del Grappa, con la quale l’ente ha stipulato una specifica convenzione di collaborazione. Ad oggi sono presenti presso la struttura n. 25 volontari, formati e iscritti all’AVO. Il servizio ha un ottimo riscontro in primis da parte degli ospiti, oltre che dei familiari e del personale operante presso il Centro Servizio e rappresenta soprattutto una risorsa di natura relazionale per gli ospiti, oltre che un’importante esperienza di condivisione per tutti.

Associazione Valbrenta Solidale

Dal mese di marzo 2017 si è attivata la convenzione con l'associazione Valbrenta Solidale che ha messo a disposizione un gruppo di volontari per affiancare le necessità degli ospiti l'appartamento di marginalità/disagio sociale.

VOLONTARI CASA DI RIPOSO

Il gruppo di volontari AVO si è andato ad integrare con il gruppo di n. 29 persone già esistente, che da anni, senza essere organizzate in uno specifico organismo, mette a disposizione degli ospiti e del personale il loro tempo libero e la loro grande umanità per attività varie (piccola manutenzione ordinaria, trasferimenti di materiale, trasporto degli ospiti, stiro, servizio barbiere, supporto nella assunzione dei pasti, supporto nella attività animativo/educativo).

L’attività svolta denota il forte spirito di solidarietà e umanità di queste persone verso gli ospiti del Centro Servizi. Attraverso le diverse iniziative, oltre ad offrire una compagnia vitale permettono all’anziano di mantenere vivo il legame con il territorio.

 

Altre associazioni di volontariato collaborano con Villa Serena a vario titolo e con cadenze diverse:

- Associazione Protezione Civile Sezione di Solagna;

- Gruppo Alpini Sezione di Solagna;

- gruppi parrocchiali,…., Scout.

A tutti i volontari...

Vogliamo ringraziare tutti i volontari che da anni, con amore e dedizione, svolgono il loro servizio a Villa Serena. Un ringraziamento speciale va ai nuovi volontari che intraprenderanno questo percorso e dedicando un po’ del loro tempo ai nostri anziani! Il vostro contributo è per noi prezioso e vogliamo dedicarvi un piccolo pensiero ..

Dedicato a te

che ti prendi cura di me

A te che in ogni istante ti prendi cura di me,
tu che sei parte del mio presente e che dai alla mia vita sollievo, attenzione e compagnia.

E’ confortante ripercorrere le numerose vie del passato,

salutare ogni nuovo giorno donato,

essere amati nella quotidianità ed accolti pur nelle difficoltà della vecchiaia.

Grazie per ogni singolo istante accanto a me,
grazie perché attraverso il tuo sorriso, lo sguardo rassicurante,
i tuoi gesti amorosi e la tua pazienza mi permetti di vivere il più serenamente possibile e di svegliarmi all’alba con le ali al cuore e ringraziare per un altro giorno d’Amore.

Buon cammino insieme a noi!

menu principale

 

modulistica

Scarica la nostra modulistica

CLICCA QUI

Foto Gallery