Villa Serena Solagna

Via Roma n. 4
36020 Solagna (VI)
Tel 0424 816125
Fax 0424 558979
Mail: ufficioprotocollo@villaserena-solagna.it
PEC: protocollo.villaserenasolagna@pecveneto.it


Dimensioni Carattere: A + A - Reimposta

Servizio Socio Assistenziale

Il servizio assistenziale è garantito 24 ore su 24 da  operatori socio-sanitari  addetti all’assistenza, provvisti di idoneo titolo professionale riconosciuto dalla Regione Veneto, secondo turni prestabiliti.

Particolare attenzione viene posta a quelle attività che consentono agli anziani di mantenere il più a lungo possibile le capacità legate all'autonomia della vita quotidiana.

Il servizio viene garantito da operatori socio sanitari che agiscono sulla base di piani assistenziali individualizzati, rispettando specifici protocolli di assistenza, sviluppati ed approvati dall’ Unità Operativa Interna (U.O.I), quali:

- l'igiene quotidiana e la cura della persona,

- assistenza ai pasti,

- alzata e messa a letto,

- deambulazione assistita,

- trasferimenti e cambi posturali per gli ospiti allettati,

- assistenza agli ospiti incontinenti ed attuazione di programmi di recupero e/o mantenimento della continenza per gli altri ospiti,

- assistenza e sorveglianza notturna;

- supporto ai professionisti per attività specifiche (educative, fisioterapiche, logopediche, psicologiche)

 

Questo servizio comprende:

1. aiuto alla persona nelle attività quotidiane favorendo il mantenimento delle capacità residue:

- nella cura di se stesso (pulizia personale, vestizione, stimolazione alla gestione dell’incontinenza)

- nell’assunzione dei pasti;

- nelle operazioni di messa a letto e alzata;

- nell’accompagnamento e nella deambulazione ospiti;

- nel supporto per il ripristino e per il mantenimento delle capacità funzionali;

 

2. assistenza igienico sanitaria alla persona attraverso:

- prestazioni igienico sanitarie al momento dell’alzata;

- bagno completo assistito;

 

3. cura delle condizioni igieniche dell’ambiente attraverso:

- rifacimento dei letti;

- riordino delle stanze;

- pulizia degli ausili e del mobilio;

 

4. collaborazione alle attività di programmazione:

- contribuisce all’elaborazione dei programmi di intervento assistenziale;

 

5. realizzazione degli interventi programmati contenuti nei progetti (di nucleo e individualizzati)

 

Gli addetti all’assistenza operano in un’ area di confine tra il sociale e il sanitario, rispondendo ad obiettivi di salute per il raggiungimento dell’autonomia dell’assistito, mantenimento e recupero di capacità residue e ripristino di ruoli sociali significativi, onde evitare l’isolamento e l’emarginazione.

Il servizio assistenziale del Nucleo Via Roma è gestito da personale assistenziale dipendente  dell’Ente  sia a tempo indeterminato che determinato (nei casi definiti dalla legge). Il personale di assistenza è selezionato in base all’espletamento di pubblici concorsi.

Il servizio assistenziale dei Nuclei Via Ferracina e Via Alpini è gestito  da personale  di  una ditta esterna a seguito di gara d’appalto.

L’assistenza di ogni singolo anziano è definita in sede di Unità Operativa Interna e descritta nel Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.).

Nel nucleo viene garantita la continuità assistenziale nelle 24 ore.

Gli operatori di assistenza partecipano, assieme alle altre figure professionali, all’Unità Operativa Interna.

La quantità di operatori presenti nel nucleo è regolamentato dalla vigente normativa regionale.

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