Villa Serena Solagna

Via Roma n. 4
36020 Solagna (VI)
Tel 0424 816125
Fax 0424 558979
Mail: ufficioprotocollo@villaserena-solagna.it
PEC: protocollo.villaserenasolagna@pecveneto.it


Dimensioni Carattere: A + A - Reimposta

Social Day 2015

Villa Serena, nella mattinata di sabato 18 aprile, ha accolto 4 studentesse impegnate nell'iniziativa Social Day.
Oltre a collaborare alle varie attività quotidiane a servizio dei nostri anziani hanno proposto 2 laboratori di lettura su alcuni racconti di una volta; la lettura è servita da spunto per racconti e ricordi del passato mettendo in comunicazione due generazioni.
Per i nostri ospiti è stata sicuramente una mattinata piacevole che ha arricchito il loro rito settimanale del Caffè Sereno.
Grazie ancora per questa lodevole iniziativa e collaborazione!
Che cos'è il social day
Una chiamata alla responsabilità; una felicità diversa, condivisa; un'invasione di solidarietà; la prova tangibile di una generazione nuova e capace di cambiamento; un nuovo dizionario di cittadinanza: il Social Day è tutto questo, e molto altro.

L'algoritmo è semplice: durante la giornata – fortemente simbolica – del Social Day, quest'anno prevista per Sabato 5 aprile, bambini, ragazzi e giovani di scuole elementari, medie e superiori, realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a farli lavorare ed eventualmente a offrire loro una ricompensa. I fondi vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.

La costruzione di questa giornata diventa un processo intenso di cittadinanza attiva, attraverso il quale i giovani possono vivere momenti formativi sui temi dei diritti, della pace e della giustizia, e sperimentare la possibilità di farsi portavoce dei loro pari, coinvolgendoli e formandoli a loro volta.

La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
http://www.socialday.org/profilo.html

menu principale

 

modulistica

Pagamenti elettronici

CLICCA QUI

menu principale

 

modulistica

Scarica la nostra modulistica

CLICCA QUI

Foto Gallery