Laboratorio di Cucina
In occasione della Pasqua, all’interno del Laboratorio di cucina, sono state realizzate tre focacce. Sempre in occasione di una giornata festiva, ovvero nella giornata del primo maggio, gli ospiti si sono prestati nella realizzazione di biscotti di pasta frolla arricchiti con gocce di cioccolato!
I dolci vengono preparati dagli ospiti su iniziativa dell’educatrice e con la collaborazione dei cuochi della Casa di Riposo in linea con il progetto “Proprie Mani”.
Ognuno con un proprio compito, gli ospiti si sono impegnati nella realizzazione di ogni dolce arricchendo la fase di preparazione con racconti riguardanti le tradizioni di una volta. Tutti i dolci, dopo la cottura, sono però durati poco! Durante il momento del “Caffè Sereno”, le focacce prima e i biscotti poi, sono stati gustati dai nostri anziani assieme ad un buon caffè.
Quello del “Caffè Sereno” è un laboratorio che rientra nella metodologia di Gentlecare in cui si condivide assieme agli ospiti il momento del caffè: un gesto quotidiano che evoca ricordi, profumi e sapori legati alla dimensione della casa, di un tempo lontano intriso di significati al fine di promuovere un momento di socializzazione tra ospiti, familiari, personale della casa di riposo e volontari.
L’appuntamento con le moke è bi-settimanale, il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.00.