Villa Serena Solagna

Via Roma n. 4
36020 Solagna (VI)
Tel 0424 816125
Fax 0424 558979
Mail: ufficioprotocollo@villaserena-solagna.it
PEC: protocollo.villaserenasolagna@pecveneto.it


Dimensioni Carattere: A + A - Reimposta

Ottima riuscita della Festa d'Estate

Da numerosi anni presso il Centro Servizi di Villa Serena di Solagna, in occasione dell’estate, si svolge una festa che ha l’obiettivo di aprire le porte ed interagire con il territorio.

Il 2 luglio si è svolta l’edizione 2015 della Festa d’Estate dal tema ‘Ndemo a far filò : cuatro ciàcoe in compagnia per rivivere i tempi de ‘na volta, che ha visto la partecipazione di circa 200 persone.

Numerosa la presenza di bambini, ragazzi, volontari e amici, che hanno contribuito alla buona riuscita della festa rendendola ancora più gioiosa e allegra. Galline, una mea vera e propria, panni stesi al vento dopo la lissia e angoli rustici che rievocavano ambientazioni e mestieri di una volta. Immancabile l’angolo delle foto ricordo.

È stato un momento importante anche per far conoscere le attività che si realizzano all’interno del centro servizi durante l’intero anno, e occasione per condividere lo stile familiare che contraddistingue Villa Serena. Nei mesi precedenti alla festa sono stati dedicati alla costruzione, insieme agli anziani e volontari, di ogni particolare e dettaglio, tra cui: il laboratorio di bambole di pezza, il laboratorio di pittura dei quadri in tela con la pittrice Raffaella Bellò, gli addobbi floreali e candelabri realizzati con fiori di campo, la costruzione della “mea” e racconti contadini e modi di dire dialettali. Molti familiari e amici del paese hanno messo a disposizione i loro attrezzi de ‘na volta arricchendo tutta l’ambientazione.

Il ricco e gradito menù composto da una deliziosa grigliata, in gran parte offerta e totalmente realizzata dalla Pro Loco di Solagna, ha sorpreso piacevolmente tutti i partecipanti. I volontari della Pro Loco hanno messo a disposizione il loro prezioso tempo e forza lavoro, gli allestimenti di piastre e fuochi, tendoni e tavoli con panche, contribuendo anche con una donazione di 100 euro per la carne, offrendo interamente vino, fagioli, polenta, porchetta, soppressa e piatti.

Succose angurie e gelato per tutti hanno rinfrescato infine le calure estive.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutto il mondo del volontariato (sono più di 40 i volontari che si dedicano durante l’anno a Villa Serena), tra cui la Pro Loco di Solagna e i numerosi i volontari della Casa di riposo e dell’associazione volontari ospedalieri (AVO), presenti anche con un gazebo per far conoscere la loro associazione, e gli LSU che hanno collaborato in forma sinergica garantendo l’ottima riuscita della festa.

Si ringrazia anche Massimo Bordin che ha allietato con musiche tipiche da sagra paesana l’intera festa.

Ha partecipato anche il gruppo di ragazzi della Parrocchia di Solagna che da tempo durante l’anno condividono con entusiasmo e disponibilità il loro tempo con gli ospiti con letture, orto, laboratori e giochi.

Tutti i partecipanti hanno gradito e contribuito attivamente, in particolare i familiari hanno potuto sentirsi parte di una grande famiglia. Il dono ricordo della giornata, La ruota dei valori, è stata realizzata dai nonni di Villa Serena e omaggiata per ricordare che i valori de ‘Na volta devono essere fondamento ed esempio per la quotidianità.

Sono intervenuti il vice sindaco Diego Andolfatto e il parroco Don Francesco, che hanno gradito l’organizzazione e la grande partecipazione di familiari e della comunità di Solagna.

La direzione ha potuto constatare con soddisfazione la riuscita dell’evento favorita dallo spirito di collaborazione del personale.

Nei giorni a seguire hanno echeggiato tra gli ospiti di Villa Serena l’allegria e i lieti ricordi di un pomeriggio spensierato circondati da amici e parenti.

menu principale

 

modulistica

Scarica la nostra modulistica

CLICCA QUI

Foto Gallery