Laboratorio Estetico - dalla cura di sé all’espressione di sé
La vecchiaia viene spesso raccontata come un corpo debilitato che rappresenta mancanza di desideri, aspirazioni e passioni. Il decadimento fisico fa pensare ad uno stato di inattività e bisogno che necessariamente riducono le possibilità di espressione di sé. L’anziano tende ad identificarsi con l’immagine di sé con cui per lo più viene etichettato: inattivo, malato, privo di desideri e capacità di provare piacere, chiuso in un passato fatto di ricordi.
Il deterioramento corporeo sottopone l’anziano a un processo di spersonalizzazione, la sua immagine gli svela di essersi trasformato in una persona che non riconosce più, uno straniero a se stesso, separato dal resto della società.
Con questo laboratorio, si vuole dimostrare che la bellezza è qualcosa che va oltre i soli canoni estetici, è una sensazione che colpisce e non lascia indifferenti, è una esperienza che influenza le proprie scelte e la propria prospettiva. Parlare di bellezza significa aprirsi e mettersi in relazione con il mondo esterno e con gli altri, significa pensare alla possibilità di interpretare il mondo, e nel caso specifico la vecchiaia, con occhi nuovi.
Il “laboratorio estetico ” è un intervento di stimolazione orientato alla cura di sé e rientra all’interno della Metodologia di Gentlecare perché prendersi cura del proprio corpo aiuta a stare meglio, aumenta il benessere psicologico ed ha un’influenza positiva sul concetto e sulla percezione di sé.
Nello specifico, le tipologie di intervento sono:
- Messa in piega
- Pettinatura
- Rasatura
- Depilazione
- Manicure
- Massaggio alle mani
Nello svolgimento delle attività è possibile associare l’ascolto della musica al fine di creare e mantenere in sala un ambiente disteso, rilassato e piacevole per tutti gli ospiti.
Il tempo utilizzato per la “cura di sé” offre la possibilità di ascoltare, osservare, instaurare un rapporto umano a beneficio della socializzazione e conoscenza degli anziani. I giorni dedicati allo svolgimento di tali attività sono il mercoledì e il sabato mattina. Nella realizzazione di tale laboratorio ci si avvale della collaborazione dell’OSS Referente e di alcuni volontari; si cerca la partecipazione anche degli altri operatori in turno, valorizzando così le potenzialità di ciascuno e assicurando un andamento uniforme delle attività nei tre nuclei della Casa di Riposo. A tal proposito, si provvederà alla fornitura del materiale necessario nei diversi nuclei.
Tempi di realizzazione:
- mercoledì e sabato mattina;
- per una continuità del progetto si considera importante che tutti gli operatori, durante il momento dell’alzata, riservino una particolare attenzione nella cura estetica dell’ospite in tutti i giorni della settimana.
All’interno del Laboratorio Estetico ci si avvale di un registro di rilevazione in cui si annotano le attività svolte, il personale e gli ospiti coinvolti, in modo da misurare l’andamento e raccogliere informazioni per rendere le attività più stimolanti e meno ripetitive. L’obiettivo di tale registrazione è quello di osservare e segnalare l’indice di gradimento sia da parte degli ospiti, sia dai familiari. Nonostante questo progetto sia attivo da poco tempo, ha avuto un impatto positivo e la validità di tale laboratorio viene già apprezzata sia dagli operatori della Casa di Riposo sia dalle persone esterne.
Chiunque voglia contribuire in qualsiasi modo, prestandosi personalmente o fornendo del materiale utile al laboratorio, è sicuramente ben accetto! Si auspica in particolare una partecipazione da parte dei familiari.
Il referente di tale iniziativa è il Servizio Educativo, per qualsiasi informazione rivolgersi a Enrica Pontin.
Creando un clima di collaborazione e condivisione crediamo che tale proposta possa giovare a tutti i protagonisti coinvolti nella cura dell’anziano alzando la qualità del servizio offerto e il benessere generale.